Chiunque abbia preso un aereo almeno una volta nella vita è a conoscenza delle limitazioni imposte sul bagaglio a mano. Queste, ovviamente, possono differire leggermente da compagnia a compagnia, ma nel complesso sono abbastanza simili. Alitalia, dal canto suo, ci comunica che, per motivi di sicurezza:
Puoi portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore.
Sorvolando le limitazioni di peso e dimensioni, e sorvolando il fatto che tutti portano almeno 1 trolley e una borsa/portatile, qualcuno può spiegarmi perché le due signore indiane nella foto (che non si vedono, coperte da 2 ragazzi – non sono stato abbastanza veloce nel tirar fuori il cellulare) hanno portato sull’aereo 7 (sette) bagagli a mano tra trolley e buste varie? (ho evidenziato in rosso quelli che si vedono nello scatto, in blu quelli che, vi assicuro, c’erano ma non si vedono)
Quando l’ho fatto presente al controllo (anche perché spesso mi hanno fatto storie per 1 solo trolley in quanto “non c’è più spazio sull’aeromobile”), la signorina mi ha risposto “non si preoccupi, poi le faranno caricare in stiva una volta arrivate all’aeromobile”. Serve dirlo che, ovviamente, non hanno caricato in stiva niente? E poi, chi sale sull’aereo con un solo bagaglio, non sa dove metterlo.
I miei complimenti ad Alitalia.